Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite i siti di MPCshop e secondo le procedure ivi indicate, tra il fornitore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati e visionabili al momento dell’ordine agli indirizzi (URL) dei siti di MPCshop. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite i siti del MPCshop e secondo le procedure ivi indicate, tra il fornitore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
A – Definizioni:
1A.Per Cliente s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi dal Fornitore MPC Srl
sede legale via Tortona 21 20144 MILANO; Piva 11811400156.
MPC Srl è la persona giuridica che vende beni o servizi tramite la Vendita “on line”, cioè il contratto stipulato esclusivamente nell’ambito del sistema di comunicazione a distanza comunemente denominato “internet” nei siti di MPCshop.
I negozi di MPCshop si intendono i siti indicati con il logo delle società ed elencati nella sezione “Eshop MPC” recuperabile all`indirizzo web www.mpcshop.it
B – Accettazione delle condizioni generali di vendita
1B. Il contratto stipulato tra MPC Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l`accettazione, anche solo parziale, dell`ordine da parte di MPC Srl, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d`acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2B. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d`acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza.
3B. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
C – Modalità di acquisto
1C. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di MPC Srl al momento dell`inoltro dell`ordine e visionabili agli indirizzi (URL) dei siti del circuito MPCshop così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. MPC Srl, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l`immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e potrebbe differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all`acquisto (Glossario, Guida all`acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2C. La corretta ricezione dell`ordine è confermata da MPC Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all`indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data di esecuzione dell`ordine e un `Numero Ordine Cliente`, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con MPC Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. È vietato all’acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri dati personali del cliente e non di terze persone, né di fantasia, MPC Srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l’inserimento da parte del cliente dei propri numeri di telefono, di fax e indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l’impiego di questi sistemi di comunicazione da parte di MPC Srl.
Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata mediante utilizzo di login e password alla voce “POSTVENDITA”
3C. Nel caso di mancata accettazione dell`ordine, MPC Srl si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.
4C. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, spese di trasporto o installazione escluse. MPC Srl si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
5C. Nei siti del circuito MPC srl, possono essere visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line”, modificano la disponibilità del prodotto, MPC Srl non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l`ordine stesso non sarà visibile nell`area “POSTVENDITA” con lo stato “IN GESTIONE”, a condizione che siano andate a buon fine le modalità di pagamento o di impegno di cui oltre. La condizione di “IN GESTIONE”, quindi, potrà subire modifiche a causa di mancata ricezione del pagamento o di non validità o congruenza dei dati forniti dal Cliente.
6C. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, MPC Srl si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
D – Modalità di pagamento
1D. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, La causale del bonifico bancario deve riportare:
Identificativo dell’ordine (Anno, tipo e nr ordine) che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
M.P.C. SRL
ABI 05034 BANCO BPM SPA
CAB 01701 Pz Fontana Milano
IBAN IT20D0503401701000000001555
NUMERO CONTO 000000001555
BIC/SWIFT BAPPIT21I20
L’ordine sarà gestito solo ad avvenuto accredito sul conto bancario di MPC Srl. La gestione dei bonifici avviene 3 volte a settimana (lun/mer/ven) . Le tempistiche di gestione ordine con pagamento bonifico bancario sono le piu lunghe (7gg circa) perche dipendono dall’avvenuto accredito, dalla gestione amministrativa di MPC Srl e dalla gestione logistica . MPC Srl non mantiene impegnata la merce sino ad accredito avvenuto. L`invio di quanto ordinato avviene solo all`atto dell`effettivo accredito sul c/c di MPC Srl che deve avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell`ordine. Oltrepassate tali scadenze, l`ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
2D.1 Carta di Credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l`istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare l`importo relativo all`acquisto effettuato.
Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e Paypal.
2D.2 In caso di annullamento dell`ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di MPC Srl, la stessa contestualmente richiederà l`annullamento della transazione e lo svincolo dell`importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della spedizione della merce salvo prodotti ordinati su commissione del cliente. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l`annullamento della transazione, in nessun caso MPC Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell`importo impegnato da parte del sistema bancario. In caso di annullo ordine l’importo rimborsato sarà totale per carta di credito o paypal .Per pagamento con bonifico bancario il rimborso avverrà detratto delle spese di invio bonifico che dipendo dall’istituto di credito utilizzato per il rimborso.
2D.3 MPC Srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l`invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, MPC Srl si riserva la facoltà di non accettare l`ordine.
2D.4 In nessun momento della procedura di acquisto MPC Srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell`acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell`istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di MPC Srl contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso MPC Srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all`atto del pagamento di prodotti acquistati nei siti del circuito MPC srl.
3D.1 Contrassegno alla consegna NON ATTIVO SOSPESO
E – Modalità di consegna
1E. MPC Srl può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano ed Europeo.
Per ogni ordine effettuato sul circuito di MPC Srl emette fattura del materiale spedito. Per l`emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all`atto dell`ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l`emissione della stessa.
2E.Le spese di spedizione e consegna sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell`effettuazione dell`ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all`atto dell`ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a MPC Srl.
3E tempi di consegna della merce ordinata, sono puramente indicativi, gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell`Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Sono previste per alcune regioni consegne serali, dalle 18.00 alle 21.00, o di sabato mattino o su appuntamento .
4E.Nel caso di consegna con corriere espresso, il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso ed il prodotto ordinato rientra al magazzino del corriere in giacenza . Il Cliente sarà contattato dal servizio clienti di MPC Srl che definirà i dettagli della consegna. Se dopo accordi con il servizio clienti di MPC srl l’ordine non dovesse essere nuovamente consegnato per assenza del cliente, la merce sarà resa a MPC Srl, e resterà in giacenza presso MPC Srl per 30 giorni. Il rientro della merce presso la logistica di MPC srl saranno a carico del cliente con conseguenti spese di gestione. La mancata consegna di un ordine per non disponibilità del Cliente è equiparata al rifiuto dell’ordine.
5E. Nessuna responsabilità può essere imputata a MPC Srl in caso di ritardo nell`evasione dell`ordine o nella consegna della merce ordinata. MPC Srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
6E.Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
6E.1 che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
6E.2 che l`imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni nella zona POSTVENDITA o via raccomandata a/r al seguente indirizzo: MPC Srl – Via Sesto San Giovanni 31 20126 MILANO (MI)
Pur in presenza di imballo integro, si consiglia sempre di apporre la “firma con riserva” questo permetterà di tutelarsi in caso di DOA, la merce dovrà essere sempre verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate inserendo la segnalazione nella zona POSTVENDITA o via raccomandata a/r al seguente indirizzo: MPC Srl – Via Sesto San Giovanni 31 20126 MILANO (MI)
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
7E. Consegna con servizio serale o di sabato (solo nelle zone servite dal servizio)
Nel caso di consegna con servizio serale o di sabato, il corriere concorderà telefonicamente con il Cliente data e ora di consegna. In caso di assenza del destinatario, il Cliente sarà contattato dal servizio clienti di MPC Srl con cui definirà i dettagli della consegna. Se dopo accordi con il servizio clienti di MPC srl l’ordine non dovesse essere nuovamente consegnato per assenza del cliente, la merce sarà resa a MPC Srl e resterà in giacenza presso MPC Srl per 30 giorni. Il rientro della merce presso la logistica di MPC srl saranno a carico del cliente con conseguenti spese di gestione . La mancata consegna di un ordine per non disponibilità del Cliente è equiparata al rifiuto dell’ordine.
8E. Consegna con servizio su appuntamento (solo nelle zone servite dal servizio)
Nel caso di consegna con servizio su appuntamento, il corriere concorderà telefonicamente con il Cliente data e ora di consegna che avrà un lasso di 4 ore circa. In caso di assenza del destinatario, il Cliente sarà contattato dal servizio clienti di MPC Srl con cui definirà i dettagli della consegna. Se dopo accordi con il servizio clienti di MPC srl l’ordine non dovesse essere nuovamente consegnata per assenza del cliente, la merce sarà resa a MPC Srl e resterà in giacenza presso MPC Srl per 30 giorni. Il rientro della merce presso la logistica di MPC srl saranno a carico del cliente con conseguenti spese di gestione . La mancata consegna di un ordine per non disponibilità del Cliente è equiparata al rifiuto dell’ordine.
Nel caso di consegna senza preavviso MPC srl non è responsabile di come il corriere gestisce gli appuntamenti con i Clienti. Per questo MPC srl non rimborserà i costi della differenza tra la consegna espresso e la consegna su appuntamento, potrà solo aprire un reclamo con il corriere.
F – Spese di consegna
1F. Le spese di consegna del bene , saranno aggiunte di volta in volta come indicato nella procedura d’ordine, e sono a carico del cliente.
G – Diritto di recesso
1G. Ai sensi dell`art. 5 D.lgs. N. 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l`acquisto indicando nel modulo d`ordine a MPC Srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla consegna del prodotto senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2G. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una richiesta nella zona “POSTVENDITA” o via fax allo +39 02700520906 nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte ; il servizio clienti di MPC Srl invierà al cliente via mail una autorizzazione al reso prodotto che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce a:
MPC Srl, Via Sesto San Giovanni 31 20126 Milano (MI)
Ricevuta la raccomandata, MPC Srl invierà via mail al cliente autorizzazione al recesso con numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a MPC entro 30 giorni dall`autorizzazione.
In caso di contestazione da parte del cliente su sistemi automatici di pagamento ( esempio Paypal Amazon o altro ) il recesso si blocca. Non è possibile aprire una contestazione contestualmente al recesso , questo provoca l`annullamento del recesso stesso.
3G. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
3G.1 il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
3G.2 il diritto non si applica ai prodotti alimentari, audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti. In modo particolare per prodotti che hanno necessita di assemblaggio ( ventilatori) o qualsiasi altro prodotto usato.
3G.3 il bene acquistato dovrà essere integro restituito nella confezione originale intonsa non aperta completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo il sovracollo come quando il prodotto è stato consegnato . Se non disponibile è possibile usufruire di una scatola anonima sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da MPC Srl; va evitata in tutti i casi l`apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
3G.4 il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita MPC Srl; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3G.5 le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
3G.6 la spedizione, fino all`attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
3G.7 in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, MPC Srl darà comunicazione al cliente dell`accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3G.8 MPC Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4G. Diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi si accerti
4G.1 Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
4G.2 La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
4G.3 L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…);
4G.4 Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
4G.5 Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA
4G.6 Prodotti personalizzati o prodotti su misura o prodotti richiesti con specifiche particolari che esulano dai prodotti standard in vendita sul sito ( vedi prodotti artistici , di sartoria, di arredamento, ect)
4G.7 Non possono esercitare il diritto di recesso i prodotti una volta installati o assemblati ( esempio ventilatori a pale da soffitto, condizionatori ect)
4G.8 Non è possibile applicare il diritto di recesso su prodotti guasti in garanzia .
5G. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all`imballo originale, MPC Srl provvederà a rimborsare al cliente l`intero importo già pagato, entro 20 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell`importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest`ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente –IBAN dell`intestatario della fattura). In riferimento d.gs.21 del 21/12/2014 il cliente viene rimborsato in toto comprese le spese di spedizione di andata nel caso il prodotto rientra al magazzino intonso senza essere stato aperto da parte del cliente per la sua visione. In caso il prodotto risulti visionato montato provato e questo comporti la verifica del prodotto nella sua funzionalità il recesso verrò accettato con rimborso parziale.
6G. MPC srl non risponde di accordi tra Clienti e Fornitori o Produttori nel caso di diritti di recesso particolari. Avverte la Clientela che i prodotti devono tassativamente seguire l’iter di gestione e rientrare nel magazzino concordato .
H– Annullamento o Rifiuto.
1H. Il Cliente può richiedere l’annullamento di un ordine di acquisto se, al momento della richiesta di annullamento, l’ordine è ancora in corso di preparazione e non è stato consegnato alla ribalta per la spedizione .
Se al momento della richiesta di annullamento il prodotto risulti già affidato al corriere il Cliente dovrà ritirare il prodotto ed esercitare successivamente il diritto di recesso. In caso di rifiuto del prodotto o mancato ritiro al momento della consegna per ripensamento o altro al Cliente saranno addebitare le spese di andata e ritorno del prodotto, spese amministrative e di logistiche ed giacenza presso il corriere in caso di giacenza ordine.
I – Garanzie
1I. Tutti i prodotti commercializzati da MPC Srl, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell`assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
2I. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all`interno della confezione del prodotto .Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall`Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MPC Srl.
3I. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d`uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al D.lgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l`acquisto senza indicare nel modulo d`ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, MPC Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.lgs. n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall`Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da MPC Srl.
4I. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.lgs. n. 24/02, avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore. La restituzione del prodotto con problematiche DOA può avvenite attraverso la Rete di Assistenza Italia se messa a disposizione dal produttore . Nel caso “non” vi siano Centri Assistenza, MPC srl si incarica di valutare con il cliente il rientro prodotto per la riparazione o sostituzione.
5I.Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione MPC Srl, non fosse in grado di sostituire o ripristinare un prodotto in garanzia, potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
6I. Nessun danno può essere richiesto a MPC Srl per eventuali ritardi nell`effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
7I. Nei casi in cui l`applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l`apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
8I. Il Cliente per la gestione del prodotto in garanzia informa MPC srl inserendo la pratica nella zona POSTVENDITA . L`Ufficio competente risponderà con una email inviando un Numero di autorizzazione. Entro 7 gg lavorativi dall`invio del modulo RMA la merce deve rientrare al magazzino di MPC Srl per verifica e controllo .
L – Privacy
1L.I dati personali richiesti in fase di inoltro dell`ordine sono raccolti da MPC Srl e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. MPC garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.lgs. N. 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è MPC Srl, via Tortona 21 20144 Milano (MI)
nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede di MPC Srl. Al Cliente, il quale il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Con la registrazione nei negozi del circuito MPC srl , i dati dei Clienti saranno trattati per inviare comunicazioni marketing solo e ed esclusivamente legate al Circuito stesso. Sono messi a disposizione ai Clienti sistemi automatici di cancellazione .
M – Reclami
1M. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a MPC Srl, via email rma@mpcshop.it oppure al n tel +39 0221117815 /Ufficio RMA avvertiamo che al fine di garantire un eccellente servizio ai nostri clienti, la chiamata potrebbe essere monitorata o registrata.
N – Giurisdizione e Legge applicabile
1N.Il contratto di vendita tra il Cliente e MPC Srl s`intende regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
O – Condizioni
1O.Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da MPC Srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nei siti Internet circuito MPCshop.
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Al fine di non creare dubbi sulle modalità di recesso o annullo o rifiuto della merce saremo al quanto descrittivi per dare la massima trasparenza a tutti i nostri clienti:
RECESSO solo per clienti che acquistano con codice fiscale.
Entro 14 giorni dall`acquisto entrando nell`area POSTVENDITA è possibile segnalare il recesso del prodotto.
Una email di risposta ti comunicherà se il prodotto può essere restituito in modalità recesso e come preparare il pacco di rientro prodotto. Segui poi l`iter indicata nell`email che il sistema invia .
Ricordiamo che vi sono alcuni articoli che non rientrano nelle modalità recesso e sono tutti i prodotti aperti ed installati e i prodotti riportati nel contratto di vendita. Il problema si pone perché alcuni prodotti una volta installati non possono più essere riutilizzati ( esempio pale dei ventilatori da soffitto).
PER QUESTO CONSIGLIAMO DI VERIFICARE ATTENTAMENTE DALLA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO SE E` IDONEO ALLE VS ESIGENZE.
G – Diritto di recesso
1G. Ai sensi dell`art. 5 D.lgs. N. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l`acquisto indicando nel modulo d`ordine a MPC Srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla consegna del prodotto senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2G. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una richiesta nella zona “POSTVENDITA” o via fax allo +39 02700520906 nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte ; il servizio clienti di MPC Srl invierà al cliente via mail una autorizzazione al reso prodotto che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a: MPC MAGAZZINO QUARTU Via Pietro Mascagni 134 QUARTU SANT’ELENA 09045 CA ITALIA T +39 3357600875
Ricevuta la raccomandata, MPC Srl invierà via mail al cliente autorizzazione al recesso con numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a MPC entro 10 giorni dall`autorizzazione.
In caso di contestazione da parte del cliente su sistemi automatici di pagamento ( esempio Paypal Amazon o altro ) il recesso si blocca. Non è possibile aprire una contestazione contestualmente al recesso , questo provoca l`annullamento del recesso stesso.
3G. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
3G.1 il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
3G.2 il diritto non si applica ai prodotti alimentari, audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti. In modo particolare per prodotti che hanno necessita di assemblaggio ( ventilatori) o qualsiasi altro prodotto usato.
3G.3 il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da MPC Srl; va evitata in tutti i casi l`apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
3G.4 il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita MPC Srl; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3G.5 le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
3G.6 la spedizione, fino all`attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
3G.7 in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, MPC Srl darà comunicazione al cliente dell`accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3G.8 MPC Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4G. Diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi si accerti
4G.1 Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
4G.2 La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
4G.3 L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…);
4G.4 Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
4G.5 Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA
4G.6 Prodotti personalizzati o prodotti su misura o prodotti richiesti con specifice particolari che esulano dai prodotti standard in vendita sul sito ( vedi prodotti artistici , di sartoria, di arredamento, ect)
4G.7 Non possono esercitare il diritto di recesso i prodotti una volta installati o assemblati ( esempio ventilatori a pale da soffitto, condizionatori ect)
4G.8 Non è possibile applicare il diritto di recesso su prodotti guasti in garanzia .
5G. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all`imballo originale, MPC Srl provvederà a rimborsare al cliente l`intero importo già pagato, entro 20 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell`importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest`ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente –IBAN dell`intestatario della fattura).
6G. MPC srl non risponde di accordi tra Clienti e Fornitori o Produttori nel caso di diritti di recesso particolari. Avverte la Clientela che i prodotti devono tassativamente seguire l’iter di gestione e rientrare nel magazzino concordato .